La purificazione energetica come rito per rinnovare la propria casa
31 ottobre 2016Terra8architettura al Festival Dell’Oriente _ Padova
20 novembre 2016
”Dove ci sono uomini c’è il fuoco,
dove c’è il fuoco c’è il fumo,
dove brucia il fumo sacro c’è armonia”
Preghiera degli Indiani d’America
I Nativi Americani sono una delle popolazione che hanno da sempre considerato il cielo come il Padre, la terra la Madre e gli esseri viventi fratelli e sorelle che vivono in equilibrio e nel pieno rispetto l’uno dell’altro. Secondo i nativi: la terra nutre i suoi abitanti, ma in cambio ha bisogno di riguardo e devozione.
Le piante usate per la fumigazione, sono regali di Madre Terra, per questo dobbiamo sempre ringraziarla per quanto ci dona. Con la fumigazione si sprigiona la vera essenza della pianta, che si propaga nel cielo con tutta la sua forza ed energia purificatoria, aiutando l’uomo a riconnettersi con padre cielo.
Le piante usate dai nativi americani erano particolarmente robuste per vivere in condizioni ambientali difficili, per cui racchiudevano in sé una grande forza e vigore. Tra le piante più usate abbiamo la salvia bianca, dal grande effetto purificatorio, rende la mente lucida e porta verso il cammino della saggezza e della consapevolezza; il ginepro che con il suo profumo caldo e dolce ha un effetto rinvigorente, riequilibrante e purificatorio; la glicerina, che attira le energie positive creando un’atmosfera pura e gradevole; l’artemisia che protegge dagli influssi e dalle forze maligne ed in genere dalle energie negative, aiuta a riequilibrare le riserve energetiche.